Il progetto fotografico “La storia dell’arte nella sua visione prospettica” è stato un viaggio avvincente e coinvolgente attraverso i tesori culturali dell’ arte Italiana e straniera. Un’esperienza che mi ha permesso di esplorare i capolavori di straordinaria bellezza che raccontano la loro identità e storia, e allo stesso tempo, mi ha offerto una preziosa opportunità di crescita personale e professionale.
Le mie avventure artistiche mi portano in diverse zone d’Italia e dell’Europe, terre intrise di cultura e storia millenaria. La mia macchina fotografica diventa il mio occhio sensibile, pronto a immortalare le statue, i quadri e gli ambienti che si intrecciano in un perfetto abbraccio tra passato e presente.
Trovarsi davanti a maestose statue di marmo, ciascuna scolpita con una precisione e un dettaglio incredibili non ha prezzo. Esse sembrano prendere vita sotto la mia lente, guardandomi e sussurrandomi segreti tramandati nel tempo. Osservo le espressioni dei volti immortalati nell’arte, catturando la loro emozione e le loro storie intagliate nella pietra grazie alla mano dei grandi artisti dell’arte.
I quadri sono come finestre aperte su mondi lontani, e mi sento affascinata dalla maestria degli artisti che hanno immortalato su tela i loro pensieri e i loro sogni. Ogni tratto di pennello è un frammento di passione, un invito a scoprire nuove dimensioni dell’anima umana.
Gli ambienti sono teatri silenziosi di storie dimenticate. Le pareti dei palazzi storici mi parlano con la loro maestosità, mentre i chiostri monastici emanano una serenità mistica. Mi perdo tra i vicoli delle città antiche, dove la storia prende forma in ogni dettaglio architettonico, e la modernità si intreccia con l’antichità.
Realizzare un reportage fotografico dedicato a istituzioni, galleria d’arte, musei o ancora a magazine di arte e viaggi mi permette di parlare alla gente con il mio mezzo di comunicazione preferito “la fotografia” un linguaggio universale che attraversa le barriere linguistiche e culturali. Attraverso le mie immagini mi piace pensare di poter condurre le persone a esplorare le meraviglie dell’arte e a riflettere sulla ricchezza della nostra eredità culturale.
Ogni fotografia realizzata durante un servizio fotografico personalizzato per galleria d’arte, musei, magazine di arte e viaggi è una piccola finestra aperta sulla nostra storia.
Essere una fotoreporter e realizzare servizi fotografici o progetti dedicati al mondo dell’arte mi fa sentire come una custode tesori culturali che meritano di essere preservati e ammirati. La storia dell’arte nella sua visione prospettica è un viaggio, un’esperienza che mi ha cambiato e arricchito profondamente.
Canon EOS-1D X Mark II
Canon EOS 7D Mark II
Canon EF 24-70mm f/2.8L II
Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II
Sigma 14-24mm f/2.8 DG DN Art
Zaino Manfrotto Pro Light RedBee-310