Street Photography

Blog »
Street photography » Street Photography

Fotografia di strada: una forma d’arte che cattura la vita quotidiana

La fotografia di strada è un genere fotografico che si concentra sulla cattura di momenti spontanei e autentici della vita quotidiana. Questa forma d’arte ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni, grazie alla sua capacità di raccontare storie attraverso immagini.

La fotografia di strada o street photography si distingue per il suo approccio non invasivo e per l’attenzione ai dettagli. Quando si è sul campo bisogna cercare di cogliere l’essenza delle persone ed essere rispettosi dei luoghi che si ritrae, senza snaturare la scena o alterarla ma amalgamarsi con quello che ci circonda. Questa forma d’arte richiede una grande sensibilità verso ciò che accade ma anche tanta pazienza nel rimanere in luoghi aspettando che si materializzi la scena.

L’importanza della pre-visualizzazione fotografica nella street photography

Che vuol dire pre-visualizzare? A parlarne per la prima volta fu il grande fotografo Ansel Adams che prima di scattare le sue foto analizzava l’ambiente circostante per capire come sarebbe stato ad una certa ora o con un certo tipo di luce e se sarebbe potuto accadere qualcosa di interessante da riprendere. In sostanza per il maestro dei maestri la foto nasceva prima dentro di se quindi pre-visualizzata l’immagine e infine ci si avvaleva della tecnica fotografica per comunicare quello che si desiderava.

Applicare questa tecnica nella fotografia di strada è molto importante perché lo street photographer deve agire rapidamente e istintivamente. Le foto di strada sono caratterizzate da soggetti in movimento, situazioni impreviste e giochi di luce interessanti dove non basta solo saper osservare ma è importantissimo saper “vedere e leggere la scena” anticipando quello che potrà accadere all’interno di una determinata situazione; quindi “pre-visualizzato” in anticipo per essere pronti allo scatto.

Imparate a immaginare e costruire la vostra foto prima nella vostra testa e poi a premere il pulsante di scatto.

La fotografia di strada al giorno d oggi

La fotografia di strada può essere considerata come uno specchio della società, in quanto documenta la vita quotidiana e i cambiamenti che avvengono nel tempo. Attraverso queste immagini, possiamo osservare le diverse culture, tradizioni e modi di vivere presenti nelle varie parti del mondo. Ma non soltanto, grazie al coraggio e all’intraprendenza degli street photographer vengono evidenziati e messi a nudo problemi sociali: come la povertà, l’ineguaglianza e l’emarginazione sociale. Come fece ad esempio il fotografo Robert Frank con il suo libro The Americans uno spaccato dell’America anni ‘50.

I fotografi di strada nella storia

Il miglior modo per poter comprendere l’essenza della street photography è studiare i grandi fotografi che ne hanno fatto la storia definendone il genere.

I grandi fotografi che hanno iniziato questo movimento sono i reporter fotografici come Henri Cartier-Bresson vero e proprio precursore del genere grazie alla sua capacità di cogliere l’attimo, Eliott Erwitt che con i suoi scatti di strada cercava di evidenziare il ridicolo che si nascondeva nella vita quotidiana della gente, Robert Frank che con i suoi racconti fotografici segnò un epoca o ancora la recentissima ritrovata casualmente Vivian Maier. Artisti, fotografi che con le loro opere hanno contribuito a definire un genere fotografico e ad ispirare molti altri.

In conclusione, la fotografia di strada è un genere fotografico che cattura momenti autentici della vita quotidiana. Attraverso immagini spontanee e dettagliate, i fotografi di strada raccontano storie e documentano la società in cui viviamo. Ricordiamoci quanto più la storia o la situazione è particolare ed interessante, tanto più riuscita sarà la nostra fotografia.

POST INFO
ATTREZZATURA UTILIZZATA

CORPO MACCHINA

Canon EOS 7D Mark II

CORPO MACCHINA AUSILIARIO

Buses Stoped

LENTE PRINCIPALE

Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II

1° LENTE AUSILIARIA

Canon EF 24-70mm f/2.8L II

2° LENTE AUSILIARIA

Canon EF 16-35mm f/2.8L II

ATTREZZATURA EXTRA

Zaino Manfrotto Advance Active II

POST RECENTI

Reportage Basilicata

Da sempre mi affascinano storie e leggende che evocano il fascino delle Highlands scozzesi è [...]
© 2024

Valentina Rosati | P. I. 08586530720

Privacy Policy Cookie Policy